Accoglienza dei pellegrini
Cosa vedere
La testimonanza della presenza della Madonna attraverso l'arte e la fede.
I Frati Francescani sono disponibili per incontri con gruppi di preghiera, per ritiri spirituali e per colloqui personali, come pure per accogliere i pellegrini e aiutarli nel loro incontro con la Divina Misericordia e con il Cuore della Beata Vergine Maria.
Le numerose testimonianze della presenza di Maria nel territorio sanvitese sono rappresentate dalle numerosi ex voto raccolti nel santuario.
Il 2 febbraio 1655 accadde il fatto straordinario: la piccola Mariute è in preghiera con la sorella e due zie dinanzi all'immagine della Madonna ed è rapita in estasi e vede una Signora biancovestita che le sorride e la invit ad accostarsi ...
Da quel momento la storia è ricca della presenza della Madonna e molti sono stati i segni inviati alla comunità che da sempre l'ha venerata, incoronandola "Madonna di Rosa" nel 1881, la cui ricorrenza viene festeggiata l'8 settembre, giorno della natività.
Nel Santuario è altresì possibile visionare i numerosi ex voto che sono accuratamente conservati ed esposti in un'apposita zona.
Numerose sono anche le opere pittoriche, vitree, marmoree ed i mosaici di artisti locali di comprovata abilità e riconosciuti a livello nazionale.
Fra essi si menzionano:per le vetrate: G. Modolo, E. Mitri, A. Dinietro di Montalbano, A. Fuga, Gibo (trifore della navata);
per i mosaici: F. Pittino, E. Mitri, G. Modolo, P. T. Bertinato, Tramontin, R. Stefanutto;
per le sculture: F. Vezzoni, Vecoli Giannetto, R. Marciani, Rivaj Tommasi, Gujidi, C. Costantini, Mazzei;
per gli intarsi: Pighin, Azzano Asolino;
per la Via Crucis: M. Teodoro Carniello (pittore) e M. Rino Pastorutti (mosaicista).
Contattare la segreteria
Per gruppi numerosi è necessario prenotare la visita. In questo modo i frati sono in grado di ospitare al meglio i pellegrini.
Santuario Madonna di Rosa:
Piazzale Madonna, 3
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Telefono e fax 0434.80324
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.